14 febbraio 2024
News
News1

È nato StarCore®!!

I fili animati a leghe leadfree devono saldare più velocemente, lasciare PCB più puliti e avere un effetto di supporto della saldatura più forte. Purtroppo, non tutto può essere realizzato attraverso la chimica del flussante, poiché gli sviluppatori hanno le mani legate da norme, standard e specifiche tecniche.

Oggi le caratteristiche richieste ai fili animati con leghe Lead Free, sono quelle di una estrema bagnabilità per garantire tempi di saldatura ridotti, limitato rilascio di residui per avere PCB puliti e giunti stabili e resistenti.

BALVER ZINN ha affrontato il problema da una diversa angolazione ed ha creato un nuovo prodotto rivoluzionario.

Lo studio eseguito nei laboratori di BALVER ZINN in Germania ha dimostrato come a causa delle grandi differenze di temperatura tra la lega del filo, il punto di ebollizione dei solventi e la temperatura di fusione delle resine, all'interno del nucleo del flussante si possono formare elevate pressioni di vapore e il flussante può essere danneggiato o perdere parte della preziosa attivazione.

Queste forti pressioni inoltre determinano il fenomeno che viene in gergo chiamato Spattering cioè lo spruzzo di residui di flussante sul PCB al momento del discioglimento della lega saldante.

I nostri tecnici hanno allora pensato come ridurre queste pressioni e grazie a una forma speciale del nucleo del flussante sono riusciti a rendere la parete del filo più sottile in alcuni punti, in modo che la lega si sciolga più velocemente in questi punti e si formi una minore pressione di vapore all'interno.

È nato StarCore®!!

Oggi BALVER ZINN è in grado di proporre ai propri clienti un filo saldante con classificazione R0L 0 che garantisce risultati paragonabili a fili con chimica molto più aggressiva ( e quindi non consigliati per il mercato dell’elettronica) in termini di bagnabilità e qualità del giunto con una forte riduzione del fenomeno di spattering.

BLAVER ZINN StarCore® è disponibile con lega SN100C e SnAg0,3Cu nei diametri da 0,5 a 1,5mm.

Per saperne di più, contattaci!